giovedì 14 aprile 2011

Scuole: richiesta ufficiale ad Alemanno

Vorrei sottolineare il lavoro svolto in questi mesi su questo argomento
da Lucetta, Roberto, Giacomina e Serena
E' un'attività quotidiana che queste persone stanno facendo per monitorare l'iter dell'apertura di queste scuole a Settembre.
Ad oggi molte rassicurazioni verbali ma nessuna certezza ufficiale.
Diciamolo senza ipocrisie, noi finora abbiamo agito in spirito di massima collaborazione, ma se questa scuola già pronta da tempo non dovesse aprire sarebbe uno scandalo vero.
Ecco perché con questa spedizione investiamo del problema il Sindaco.
Soprattutto nella situazione attuale del XIII municipio.
Un ringraziamento particolare a quelli che hanno impiegato il loro fine settimana nella raccolta delle firme ed a Fulvio e Nicoletta per aver partecipato e facilitato non poco le consegne.






Associazione Culturale Axa-Malafede Villa Fralana ​​axamalafede@gmail.com




c.a.​MIUR, Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca
viale Trastevere, 76 – 00153 Roma
​Direzione Generale per il Personale Scolastico
​Direttore Generale Luciano Chiappetta

c.a.​MIUR – USR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
​via Luigi Pianciani, 32 – 00185 Roma
Direttore Generale Maria Maddalena Novelli

c.a.​MIUR USR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Dirigente con funzioni vicarie: Elisa Borelli
c.a.​MIUR USR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Uff. X – Ambito Territoriale provincia di Roma
​Dirigente Giuseppe Minichiello



c.c. ​Comune di Roma
​Sindaco Gianni Alemanno

c.c. ​Comune di Roma
​Ass. alla Famiglia e Scuola Gianluigi De Paolo

c.c. ​Comune di Roma
​Ass. ai Lavori pubblici e alle Periferia Fabrizio Ghera

​​c.c. ​XIII Municipio – Comune di Roma
​Presidente Municipio XIII
Giacomo Vizzani

c.c. ​XIII Municipio – Comune di Roma
​Presidente Commissione VIII – Patrimonio, Casa e Scuola
Carmine Stornaiuolo

c.c. ​XIII Municipio – Comune di Roma - Ass. alle Politiche dei Servizi Sociali, Emergenza Abitativa, Scuola Lodovico Pace

c.c. ​XIII Municipio – Comune di Roma –
Ass.ai Lavori Pubblici Amerigo Olive

c.c. ​XIII Municipio – Comune di Roma​U.O.S.E.C.S. (Unità Org. Socio Educativa Culturale e Scolastica)
Rodolfo D’Agostini, Rosanna D’Addiego

c.c.​Dip. Svil. Infrastrutture e Manut. Urbana III U.O. Edilizia Scolastica
​Dirigente Chiara Cecilia Cuccaro

c.c. ​Dirig. Scolastico 168° Circolo didattico “Piero della Francesca”
Eleonora Occipite Di Prisco



Roma, 11/04/2011

Oggetto: Assegnazione personale per apertura scuola statale d’infanzia di “Via Menzio” – Quartiere AXA Malafede - Roma



In rappresentanza dell’ Associazione culturale Axa Malafede Villa Fralana, facendo seguito a colloqui e incontri avuti con il Dirigente Scolastico del 168° circolo Piero della Francesca Dott.ssa Occipite Di Prisco, gli Assessori Municipali Pace e Olive e con la Commissione Scuola del Municipio XIII del 23/2/2011, accompagnati dall’invio di lettere ufficiali, vi sottoponiamo la questione dell’assegnazione di personale per n. 3 sezioni a tempo pieno, come richiesto dal Dirigente Scolastico, per rendere possibile l’apertura della Scuola dell’Infanzia sita in Via Menzio, nel quartiere Axa Malafede nel Municipio XIII a Roma, per l’anno scolastico 2011-2012.

Chiediamo con urgenza che l’ufficializzazione dell’eventuale assegnazione del personale avvenga nei tempi utili per rendere possibile alle famiglie la scelta entro il 29 maggio tra materna comunale e statale, e al Dirigente Scolastico di gestire correttamente le graduatorie di assegnazione dei posti.

La struttura scolastica di via Menzio sarà inserita nel nuovo Circolo didattico di via “Ghiglia”, autonomo dall’attuale di appartenenza, dove saranno compresi la Scuola Elementare di via O.Ghiglia, la Scuola Elementare di via Euripide e la Scuola Media di via Molajoli, ancora in costruzione e con i lavori fermi ormai da due anni.
La nuova Scuola dell’Infanzia non è però ancora presente nella liste delle strutture scolastiche redatta dagli Uffici competenti (USR, USP e UOP) come da nota 2701 del 02.02.2011 inerente il “Dimensionamento delle istituzioni scolastiche”.

La Dott.ssa Di Prisco ci ha sottoposto una nota Ministeriale del 18.03.2011 dove si afferma che non c’è possibilità di attivare nuove sezioni di Scuola dell’Infanzia se non già previste dal D.D.G. – U.S.R. Lazio n. 7 del 19/01/11, che comporterebbe la non assegnazione di personale di diritto, ma l’assegnazione di personale di fatto, spostando l’ufficializzazione dell’apertura a luglio, quando la possibilità di scegliere tra scuola comunale e statale sarebbe già preclusa.

A tal proposito ricordiamo che il Municipio XIII, in forte e veloce crescita demografica e caratterizzato da un’alta percentuale di famiglie con entrambi i genitori lavoratori, soffre di un grave squilibrio tra domande e disponibilità di posti scuola, in particolare per le Scuole dell’Infanzia che, per questo argomento, portano il Municipio XIII ad essere uno dei più penalizzati dell’intero Comune di Roma. A questo aggiungiamo la mancanza, ad oggi, di sezioni a tempo pieno nelle strutture esistenti della Scuola Statale dell’Infanzia del bacino di utenza del circolo didattico Piero della Francesca. La scuola di Via Menzio, se coperta da tre sezioni a tempo pieno come richiesto dal Dirigente Scolastico e sostenuta dalle domande espresse dalle famiglie (in totale 274, di cui 181 per il tempo pieno), risolverebbe, anche se solo in parte, questo problema.


Alleghiamo alla nostra azione di sensibilizzazione e sollecito, il sostegno di oltre 1.700 firme di cittadini.

Qui di seguito si riassumono le principali azioni in merito:

• in data 28.1.2011 il Municio XIII (Dirigente UOSECS – Area Educativa R. D’Agostini) ha inviato al Dirigente del 168° Circolo Didattico Piero della Francesca una nota circa comunicazioni “informali” sulla presunta consegna della scuola nel mese di marzo 2011, e una nota in data 21.3.2011 sulla fine dei lavori entro il mese di maggio 2011;

• il Dirigente del 168° Circolo Didattico Piero della Francesca ha inviato all’USR – Ufficio IV, in data 28.1.2011, una richiesta di verifica e sollecito per inseririe la nuova scuola nel dimensionamento scolastico, per la quale però l’USR non ha ancora fornito un riscontro. Il Dirigente ha inviato un ulteriore sollecito in data 02.03.2011;

• Il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Unità “Edilizia Scolastica” (Dirigente Dr.ssa Cuccaro) ha effettuato in data 09.03.2011 il sopralluogo nelle due scuole di Via Menzio (infanzia e nido).

• In data 22.03.2011 il Dirigente del circolo 168°, ha inviato all’USR (Ufficio Scuola Regione. Dirigente Dott. Novelli) la richiesta di autorizzazione al funzionamento di n. 3 sezioni a tempo pieno nel plesso di Via Menzio con l'assegnazione del relativo organico. Alla data di lunedì 04/04/2011 non ha ricevuto riscontro.






RingraziandoVi per la Vostra collaborazione attendiamo fiduciosi un Vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti,

In rappresentanza dell’Associazione Axa- Malafede Villa Fralana:

axamalafede@gmail.com

Roberto Trapani,
Lucetta Emidi,
Giacomina Di Salvo,
Serena Cacioni,


Allegati:
Raccolta firme dei cittadini per sollecitare l’apertura della scuola dell’infanzia di Via F. Menzio per l’anno 2011-2012

4 commenti:

  1. Ciao,
    oggi 3 Maggio 2011 sono state pubblicate le graduatorie per la Scuola dell'Infanzia statale del plesso scolastico di Pier della Francesca.
    Purtroppo i bambini i graduatoria dal 61 al 131 sono ancora in wating list in attesa della conferma dell'apertura della scuola di via Menzio. In relazione all'incertezza nonostante i vari solleciti cartacei inviati organizziamo qualcosa che almeno smuova l'opinione/interesse del comune/municipo con una fiaccolata come avevate proposto qualche tempo fa?
    Grazie Antonio Cappellaro
    3356721210

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio,
    In effetti abbiamo voglia di fare qualcosa. Vieni all'incontro di Venerdi 6 Maggio in Piazza Omiccioli alle 21.00 e ne parliamo.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. In merito all'apertura dell'asilo nido di via Menzio ho saputo, contattando l'ufficio nidi, che l'asilo nido "La Felce" sarà sottoposta a ristrutturazione nel periodo estivo e non garantiscono il termine dei lavori entro l'inizio del nuovo anno scolastico. I bambini di tale asilo verranno quindi trasferiti presso l'asilo nido di via Menzio la cui apertura è prevista per le prossime settimane. Tale avviso è reperibile anche nel sito del comune di Roma all'interno delle graduatori provvisorie dei nidi.

    RispondiElimina
  4. Chi sa di quale nuovo anno scolastico parlavano...
    Kathrin

    RispondiElimina